Search results for " capitale umano"
showing 10 items of 12 documents
L'istruzione difficile : alle origine del divario nelle competenze fra Nord e Sud
2015
La ricerca affronta il tema dei divari territoriali negli apprendimenti degli studenti e le principali determinanti.
Autonomie migranti a Palermo: una riflessione
2017
This paper aims to show the results on exploratory research, which tried to describe a little-known phenomenon that is the start up of business by foreigners in the territory of the Municipality of Palermo. The presence of entrepreneurial activities has been studied considering many variables, as the market types, the effect of the replacement of abandoned activities by indigenous people, the presence of new service demand niches, the subcontracting activities in some specific sectors like agriculture and construction. In summary, analysing this phenomenon in the territory of Palermo, in relation also to what is happening at European level, we can notice the absence of “ethnic markets”, of …
Precarietà, flessibilità e teoria del capitale umano
2018
A partire da un punto di vista in debito con le analisi di Foucault, si cercherà di inquadrare la questione della precarietà all’interno della più ampia prospettiva dell’egemonia del neoliberalismo. In particolare, dopo aver descritto alcune delle peculiarità delle forme di vita precarie, ci si soffermerà sul programma di ricerca sul capitale umano, con il quale la riflessione pedagogica non può non aprire un confronto. A tal proposito, alla fine dell’articolo, verranno prese brevemente in esame alcune potenziali alternative al dispositivo teorico del capitale umano.
Le determinanti della produttività: capitale umano, ricerca, istituzioni
2010
La valorizzazione del >.
2011
La crisi che ha colpito tutte le aree del Paese non ha risparmiato il Mezzogiorno le cui difficoltà rischiano di risultare aggravate dalla crisi internazionale.
NUOVO UMANESIMO E RUOLO DEGLI OBIETTIVI GESTIONALI DELL’IMPRESA NELLO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO
2009
L’evoluzione delle attività d’impresa, dall’umanesimo civile – quando nacque l’economia di mercato – al mercantilismo, dalla rivoluzione industriale e dall’era dell’informazione a quella che oggi stiamo vivendo – che molti hanno definito era della “bio-economia”, ha favorito lo sviluppo economico e ampliato il benessere materiale di ampie fasce della popolazione mondiale. Le diverse dottrine, anche contrapposte, elaborate in ambito economico e sociale hanno spesso interpretato il ruolo dell’uomo come strumento per lo sviluppo economico. L’articolo si propone di analizzare i meccanismi che governano l’impresa nel mondo d’oggi e, in modo specifico, considera gli aspetti che riguardano l’organ…
La costruzione sociale del talento
2011
La definizione di ciò che si intende per talento non è facile. Nel presnete lavoro si tenta id fornire una chiave interpretativa di come il talento, a partire da definizioni e sinificati differenti,sia il risultato di un processo di costruzione sociale attraverso il quale esso viene riconosciuto come tale.
Un profilo del personale docente
2016
Il capitolo ricostruisce le caratteristiche del personale docente degli atenei italiani (in termini di numerosità, inquadramento contrattuale, composizione per aree disciplinari, classi di età genere, ecc..; e tenta di individuare gli effetti dei criteri di valutazione che si stanno affermando nell'accademia italiana.
Die Universität als Knowledge Factory. Zwischen New Public Management, Forschung als Zeitarbeit und Production prekären Humankapitals
2020
Dipo avere analizzato criticamente le trasformazioni in chiave neomanageriale del sistema italiano di istruzione terziaria superiore, il saggio si sofferma sui movimenti universitari del biennio 2008-2010
Generazioni precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center.
2011
Il call center come fabbrica linguistica, modello postfordista di fabbrica, paradigma di una preoccupante precarizzazione della forza lavoro giovanile. A partire da una inchiesta su alcuni call center di Palermo, il testo affronta il tema della relazione tra formazione e lavoro nonché quello delle trasformazioni del modello di produzione contemporanea.